Contabilità e Bilanci

 

Registrazioni di prima nota

La prima nota è il motore di inserimento dei dati contabili. L'interfaccia di GIS Azi si predispone in funzione della causale o della tipologia di registrazione selezionata. il saldo del conto è sempre in linea. Il protocollo viene assegnato alla chiusura della registrazione con una gestione separata della numerazione tra protocollo e fatture anche per le fatture di vendita. Ulteriori caratteristiche funzionali sono:

  • Possibilità di indicare il pagamento contestuale alla registrazione, anche parziale, della fattura
  • Ricerca e modifica delle registrazioni attraverso una gestione grafica ad albero con criteri di ricerca dinamici (per data, per tipo di operazione, per registro ecc.)
  • Bilanci di verifica con simulazione delle chiusure di periodo e comparati tra periodi sempre in linea

 

Gestione IVA

La procedura gestisce automaticamente tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale agli invii telematici.

 

I saldi progressivi (Iva, contabili ecc.) sono aggiornati in tempo reale a seguito di ogni registrazione, senza nessuna necessità di elaborazioni preventive, compresa la delega F24.

 

I codici Iva sono completamente personalizzabili da parte dell'utente.

 

Cespiti

GIS Azi gestisce i cespiti secondo i principi generali che regolano l'intera procedura: anagrafica unica, integrazione delle informazioni e automazione delle operazioni.

 

La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile: acquisto e registrazione nel libro cespiti, manutenzioni, ammortamenti (civilistico e fiscale), rivalutazioni, svalutazioni, cessioni e calcolo delle minus/plusvalenze.

 

Estratto conto a partite aperte

Tutte le schede clienti e fornitori sono gestite con la modalità a partite aperte così da permettere l'evidenziazione di crediti e debiti in maniera analitica e gestire le operazioni con riferimento alla singola partita. L'operatività a partite aperte è completata con la gestione del portafoglio e dello scadenziario.

 

Centri di costo

GIS Azi permette la gestione della contabilità per centri di costo e l'impostazione di regole di ribaltamento automatico: con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l'inserimento delle registrazioni di contabilità analitica.